Festa Medievale 2013

La Festa Medievale torna ad animare il centro storico di Penne con la rievocazione della leggenda di Roccabruna, da giovedì 1 a domenica 4 agosto. La manifestazione è curata dall’Ass. PennEventi e dal Comitato Festa Medievale in collaborazione con l’Ass. Culturale e Teatrale Compagnia dell’Orfeo folle, il Gruppo Storico Fratellanza dello Scorpione, i Guardiani dell’Oca - Compagnia De Bon Parola - Compagnia dell’Ilex.

Secondo la Leggenda, la Città si chiamava Roccabruna e fu fondata dal principe siriaco Itarco, che la governò saggiamente per molti anni. Egli ebbe due figlie gemelle, una bionda chiamata Rocca ed una mora detta Bruna. Avendole Itarco maritate entrambe, i figli della Bionda si sistemarono sul Colle Sacro mentre i figli della Mora sul Colle che gli sta di fronte detto del Castello, poiché Itarco aveva decretato che a governare la Città dovessero essere i figli della bionda Rocca. Ma rivalità e competizione si manifestarono fin dalla morte del Re.
E venne dunque il tempo che i figli di Bruna si ribellarono: perché infatti il governo doveva spettare ai biondi, ossia i discendenti di Rocca?
Per evitare una sanguinosa guerra, il Vescovo trasformò in competizione agonistica ciò che stava per diventare uno scontro armato. Il palio, doveva tenersi in territorio neutrale e fuori le mura della Città e si concludeva con la proclamazione del Colle vincitore, il quale avrebbe governato la Città per un anno.

Programma:

1-2 AGOSTO - ORE 20.00
COLLE CASTELLO - RIONE DA CAPO:
APERTURA STANDS GASTRONOMICI - SERVIZIO BUS-NAVETTA
In Piazzetta Santa Chiara : CAMPO LIVING HISTORY - XIII SECOLO - A cura del Gruppo Storico FRATELLANZA DELLO SCORPIONE .
Intrattenimento a cura della COMPAGNIA DEI GUARDIANI DELL’OCA - TRAMPOLIERI DI ELICE e tanto altro.

3 AGOSTO
-ORE 19.00: Corteo del Re Itarco e delle sue figlie dal COLLE SACRO (DUOMO);
-ORE 20.00: Rappresentazione teatrale, in PIAZZA LUCA DA PENNE, della Leggenda di Rocca e Bruna (regia Ass. Cult. e Teatrale Compagnia dell’Orfeo folle di Penne). In Scena: RE ITARCO(Corrado Coletta), PRINCIPESSA ROCCA (Valeria Di Giansante), PRINCIPESSA BRUNA (Gloria Marano), VESCOVO (Gabriele Napoletano). Regia: Serena Valentini (Compagnia dell’Orfeo folle).

-COLLE CASTELLO, COME OGNI SERA, DALLE ORE 20.00:
APERTURA STANDS GASTRONOMICI - SERVIZIO BUS-NAVETTA

4 AGOSTO
-ORE 18.00: Cortei delle Principesse Rocca e Bruna dal COLLE SACRO e dal COLLE CASTELLO.
-Arrivo dei Cortei in PIAZZA LUCA DA PENNE.
-ORE 19.00: DISPUTA DEL PALIO per l’assegnazione del governo della Città per l’intero anno, presso il Campo di VIA SANTO SPIRITO (EX STAZIONE).
-ORE 20.30: PIAZZA LUCA DA PENNE - CONSEGNA DEL PALIO al Colle vincitore.

-COLLE CASTELLO, COME OGNI SERA, DALLE ORE 20.00:
APERTURA STANDS GASTRONOMICI - SERVIZIO BUS-NAVETTA

Info: 320.1186268

Altri articoli in questa categoria

Altri articoli dello stesso autore

rss Sottoscrivi il feed di questo autore

Taggato come: , , , , , , ,