Nei dintorni

La città di Penne, l’antica Pinna Vestinorum, è uno dei centri più importanti dell’Area Vestina, che si estende dal Gran Sasso al mare Adriatico. La particolarità dell’intero comprensorio è che in poco tempo è possibile la costa e i rilievi montuosi, attraversando il caratteristico scenario collinare, ricco di storia, arte e bellezze naturali.

Penne rappresenta la naturale porta di accesso, dal versante orientale, al Parco Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, attraverso la Riserva Naturale “Lago di Penne”.

Scendendo, invece, a valle verso la costa adriatica sono diversi i centri di interesse da visitare.
Loreto Aprutino, con il suo centro storico tipicamente medioevale arroccato su una collina, offre un ricco patrimonio artistico. Famosa anche per la produzione di olio. Di particolare interesse il Castello Chiola, le Chiese di Santa Maria in Piano, San Pietro e San Francesco, il Museo delle ceramiche di Castelli “Acerbo”, l’Antiquarium, il Museo della civiltà contadina e il Miseo dell’olio.
Collecorvino, antico borgo fondato da Corvino di Alderamo, ricco proprietario longobardo che, in seguito, vendette all’Imperatore Ludovico II i suoi possedimenti nella Contea pennese. Il centro abitato si presenta come un nucleo compatto intorno alla piazza principale in cui convergono una serie di vicoli lastricati a mattoni. Da vedere: la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, il Castello e il complesso conventuale di San Patrignano abate, di origine benedettina.
Picciano, fondata intorno all’anno mille quando fu eretta l’Abbazia di Santa Maria, per diversi secoli fulcro di vita ricca e tranquilla, fino alla sua decadenza e completa distruzione. Il paese è sede di un importante Museo delle Tradizioni ed Arti Contadine ,che presenta oltre 6000 reperti legati alle tradizioni, usi, credenze, riti, strumenti e tecnologie della vita contadina.

Arrivati sulla costa, sono Pescara e Montesilvano i principali centri turistici balneari, con la loro ampia offerta di strutture ricettive, ricreative e commerciali. Oltre 10 km di spiagge attrezzate con una vasta gamma di servizi offerti, ristoranti, centri commerciali e, in particolare nella stagione estiva, iniziative, manifestazioni, spettacoli in grado di soddisfare tutti i gusti.

Link utili

www.comune.loretoaprutino.pe.it
www.collecorvino.org
www.mutac.org
www.comune.montesilvano.pe.it
www.comune.pescara.it
www.turismo.provincia.pescara.it